Un Occhietto, Due Occhietti, Tre Occhietti
I protagonisti
Ti presento i burattini protagonisti di questa fiaba:
Due Occhietti
La protagonista della fiaba
La capretta
Otterrà poteri magici…
La Fatina
Aiuterà due occhietti con i suoi consigli.
Un Occhietto
La sorella di Due Occhietti, con un occhio solo!
Tre Occhietti
La sorella di Due Occhietti con ben tre occhi!
Il Cavaliere
Porterà in salvo Due Occhietti!
La trama di Un occhietto, Due Occhietti, Tre Occhietti
In questo mio spettacolo di burattini ho scelto di rappresentare la fiaba Un Occhietto, Due Occhietti, Tre Occhietti, dei fratelli Grimm, per la morale e il messaggio in essa contenuto. Ti presento, in sintesi, la trama.
La famiglia di Due Occhietti
C’era una volta… ma dove? Forse dappertutto! C’era una volta una giovane che si chiamava Due Occhietti. Era maltrattata dalle sue due sorelle e da sua madre perché aveva solo due occhi come tutti gli altri. Le sorelle si chiamavano Un Occhietto, perché aveva un solo occhio proprio in mezzo alla fronte, e Tre Occhietti, perché aveva tre occhi, il terzo in mezzo alla fronte.
La Capra e la Fatina
Un giorno, mentre Due Occhietti va a portare la capretta al pascolo, incontra una donna comparsa nel cielo, che dona alla capretta un potere magico: se Due Occhietti dirà “Bela, bela, capretta! Apparecchiami la cenetta!”, al belare della capra comparirà una tavolina piena di prelibatezze e Due Occhietti potrà sfamarsi. La tavolina sparirà se ripeterà “Bela, bela, capretta, porta via la cenetta!”. Così Due Occhietti ogni giorno va al pascolo e si sfama grazie alla formula magica, ma le sorelle e la madre si insospettiscono perché non tocca mai i loro avanzi. Un Occhietto la segue al pascolo per indagare, ma Due Occhietti le addormenta l’occhio con una cantilena. Allora va Tre Occhietti, ma Due Occhietti sbaglia la cantilena e le addormenta solo due occhi e il terzo resta sveglio e vede tutto.
L’albero magico a casa di Un Occhietto, Due Occhietti e Tre Occhietti
Tornata a casa, Tre Occhietti racconta della tavolina e la madre uccide la capretta. La triste Due Occhietti incontra ancora la donna del cielo, che le suggerisce di farsi dare le interiora della capra per seppellirle nel terreno davanti a casa. Sepolte le interiora nella notte, l’indomani mattina tutte trovano un bellissimo albero con le foglie d’argento e le mele d’oro e le sorelle di Due Occhietti tentano invano di raccoglierle, ma i rami sfuggono loro.
Il Cavaliere salva Due Occhietti
All’improvviso arriva un cavaliere, che si ferma ad ammirare l’albero. Le sorelle nascondono Due Occhietti dentro una botte lì vicino. Il cavaliere chiede un ramo di mele ma le due sorelle non riescono a staccarlo. Il cavaliere sente borbottare dentro la botte e chiede a Due Occhietti di mostrarsi. Lei riesce a cogliere il ramo per il cavaliere e lui in cambio la porta in salvo al castello di suo padre, dove si sposano. L’albero scompare e segue Due Occhietti al castello, mentre le sorelle divengono povere e costrette a mendicare. Un giorno bussano al castello e trovano Due Occhietti, che le perdona e le accoglie al castello.