L’arredamento in stile Bohemien e Boho Chic

Immagine di uno schizzo a tema vegetale a colori realizzato da Magiediemy per l'articolo l'arredamento in stile boho e boho chic

L’arredamento in stile Bohemien e Boho Chic

Magiediemy racconta lo stile Boho (Bohemien) e Boho Chic: una guida su come abbinare colori, home decor e murales per interni

Indice dei contenuti

L’arredamento e l’abbigliamento in stile Bohemien e Boho Chic è oggi molto diffuso e di tendenza. Pertanto, in questo articolo ho deciso di raccontarti questo stile di arredamento di interni, illustrandoti le sue caratteristiche, la palette e suggerendoti i più interessanti abbinamenti di colori, fornendoti anche esempi di oggettistica artistica perfetta per i tuoi ambienti Boho e Boho Chic e alcune mie proposte di oggetti d’arte progettati da me per incontrare questo stile. Inoltre, ti regalerò alcune idee di ispirazione per mostrarti quanto siano incantevoli e unici gli spazi interni Boho e Boho Chic decorati con dipinti murali che progetto e realizzo personalmente e su misura per i tuoi ambienti (casa, casa vacanza, uffici o ambienti di lavoro).

1. Lo stile Boho: che cos’è e cosa significa

1.1. Boho: cenni storici

Boho oggi simboleggia un certo stile sia nel campo dell’outfit che in quello dell’arredamento, ma nasce come “Bohemien” (che significa “boemo”, della Boemia, zona dell’attuale Repubblica Ceca), usato come sinonimo di “gitano, profugo e viaggiatore proveniente dall’Europa centrale” (si pensava, infatti, che gli zingari provenissero dalla Boemia). Le migrazioni di tali popolazioni verso la Francia ebbero inizio nell’Ottocento; esse portarono tutta la loro cultura e il loro stile di vita. Così, “Bohemien” diviene per analogia lo stile di vita non convenzionale di tanti artisti che vivevano a Parigi nel XIX secolo, spesso ai limiti della povertà, soggetti ad alcolismo e a vita sregolata in generale. La parola assume una nuova vita con David Brooks, giornalista americano noto per aver coniato la frase che descrive il BoBo (Bourgeois Bohemien) come “una nuova classe degli anni 2000, che sono il nuovo establishment; la loro cultura ibrida è l’atmosfera che respiriamo tutti” (1).

1.2. Nasce il Boho Chic

Nei tempi più recenti il termine Bohemien/Boho ha cominciato a indicare, con l’aggiunta del termine “Chic” (che in francese significa “elegante”), uno stile con influenze hippie reso iconico e virale dalla modella Kate Moss e dall’attrice Sienna Miller nei primi anni 2000 (2).

Dal 2005 entra, quindi, a tutto tondo nella moda in Regno Unito e si estende poi al lifestyle e all’arredamento. Questo stile ha la caratteristica principale di unire attributi all’apparenza contrastanti e non conciliabili come l’antico e il moderno, il classico e lo stile etnico (3), colori naturali e colori vivaci. Pertanto, si potrebbe dire che Boho Chic è lo stile dove l’essere trasandato si trasforma e sublima, divenendo glamour.

1.2. Arredamento Boho

Boho è sinonimo di libertà e mancanza di regole, creativo e amante della natura (4). Ciò, dunque, può far pensare che arredare Boho e Boho Chic sia molto complesso, in quanto è uno stile che non presenta regole particolari e non esistono linee guida, proprio per il fatto che alla base vi è la libertà di spirito (5).

Sicuramente, se vuoi arredare casa o altri ambienti (spazio di lavoro, ufficio, attività commerciale, ecc.) in stile Boho o Boho Chic puoi lasciarti ispirare dalle tante immagini presenti su internet (una semplice ricerca su Google Immagini potrebbe darti tante idee), ma trovare la tua impronta personale e l’unicità che ti contraddistinguono all’interno di una casa o di uno spazio in stile Boho potrebbe diventare una vera impresa, specie se non assumi l’interior designer e preferisci il fai-da-te. Sarebbe come dire: sii spensierato, non essere preciso… Si, ma allora (ti chiederai): come fare?

1.3 Stile libero ed espressione autentica di sé: le parole chiave

Sono proprio le caratteristiche generali dell’arredamento in stile Boho a fare da linee guida per la realizzazione di uno spazio o di una casa in stile Boho e Boho Chic. Infatti, la libertà di esprimersi attraverso la creazione dei propri ambienti di casa, ufficio/lavoro dovrebbe essere il faro che guida nelle scelte che rispondano totalmente all’espressione autentica di sé. Dunque, sceglieremo mobili, tessili, elementi decorativi e complementi d’arredo secondo la storia che vogliamo raccontare e del legame che tali oggetti hanno con noi. Ed emerge così facilmente il primo grande comandamento dell’arredamento e della casa in stile Boho: “essere originali, unici”, “fare della propria casa e del proprio spazio un luogo irripetibile”. Tutto ciò che si troverà nella tua casa Boho o Boho Chic racconterà la tua storia, le tue esperienze e ricordi, i tuoi viaggi, le tue emozioni.

1.4 Boho e Boho Chic: cosa li differenzia?

L’aggiunta della parola francese “Chic” alla parola Boho ha avuto il ruolo di rendere lo stile Boho elegante, di tendenza, alla moda. Cioé, Boho diventa raffinato.

Dunque, la ricercatezza nella scelta dei tessuti più pregiati rispetto al Boho tout court, nei materiali degli arredi, nell’oggettistica più raffinata benché sempre nella regola d’oro del Boho “niente regole” portano questo stile d’arredamento verso le vette più alte dell’eleganza e del lusso.

Ma Boho Chic non significa necessariamente migliore del Boho tal quale, si tratta di seguire i propri gusti e la propria personalità.

2. I materiali più diffusi nell’arredamento Boho e Boho Chic

In questa sezione riassumerò brevemente le tipologie di tessili, materiali per i mobili e oggetti di arredo più diffusi negli spazi arredati Boho e Boho Chic.

2.1. Tessili

I materiali tessili più comuni nell’arredamento in stile Boho e Boho Chic vanno da quelli di rivestimento di divani e sedute ai materiali di coperte e lenzuola, asciugamani, tessili di cucina, ai complementi quali tappeti, decorazioni a parete, tende e cuscini.

Nella maggior parte degli interni progettati in stile Boho, i tessuti sono di origine naturale, come ad esempio il cotone, più economico, ma anche il lino, specie se si tratta della variante Boho Chic, in cui i materiali scelti sono di maggiore pregio.

I tappeti sono sfrangiati, realizzati in materiali naturali e con preferenza frequentemente di motivi geometrici. Le pareti, invece, possono essere decorate da oggetti in macramé o dove il macramé si unisce ad altri materiali quali la ceramica, la cartapesta, il legno, … Si può optare per quadri in tessuto, arazzi, per la maggior parte con motivi geometrici.

2.2. Materiali per i mobili e negli oggetti di arredo Boho e Boho Chic

2.2.1. Materiali per l’arredamento

I mobili e l’arredamento in genere degli spazi arredati in stile Boho e Boho Chic sono caratterizzati molto spesso dalla presenza di materiali naturali come legno, rattan, vimini, midollino e bambù, ma anche la iuta. Le sedie in alcuni casi sono realizzate col fondo in paglia di Vienna.

A seconda dell’abbinamento, possono essere presenti mobili e arredi in ferro o metallo spesso verniciati di nero, specie per quanto riguarda le sedie e i tavolini.

2.2.2. Materiali per l’oggettistica e i complementi di arredo

Fra i complementi di arredamento in stile Boho più importanti, lampadari e lampade da tavolo o da parete sono realizzati con materiali naturali che vanno dai tessili al vimini, al macramé, alla ceramica e alla cartapesta.

In aggiunta, si possono decorare le pareti con quadri non solo tessili come già detto, ma anche su carta/cartoncino, o con pendenti in legno e ceramica, pannelli e piastrelle decorative o oggetti artistici in ceramica, che rispecchino sempre e comunque lo stile scelto per l’arredamento e motivi, colori e forme dei tessili presenti.

Pure la pietra grezza o materiali che imitino la pietra possono trovare spazio in ambienti Boho e Boho Chic, se le forme e i colori rispettano e rispecchiano il resto dell’arredamento.

Un altro materiale che può essere presente nell’oggettistica degli ambienti in stile Boho è il vetro colorato, anche lavorato con forme e rilievi particolari.

3. L’uso dei colori nell’arredamento in stile Boho e Boho Chic

In questa sezione ti descriverò la palette dello stile di arredamento Boho e Boho Chic e qualche spunto sull’utilizzo dei colori dominanti e di quelli ulteriormente presenti in abbinamento.

3.1. La palette

La palette Boho e Boho Chic contiene pochi colori di base, spesso dominanti negli spazi arredati in questo stile: beige/sabbia, grigio, bianco, declinati nelle loro sfumature. A tali colori si affiancano altri, che danno molta vita agli ambienti: varie sfumature di verde, blu e celeste, marron, ma anche talvolta alcune tonalità del rosa e del rosso. Il nero non è escluso, anzi spesso si affianca al bianco o al beige/sabbia.

Si può giocare coi contrasti, per esempio accostando ai colori di base toni di rosa acceso tendente al fucsia, alcune tonalità di verde scuro o di blu, che rendono l’ambiente interno non convenzionale e ricco di personalità.

Per agevolarti visivamente ho preparato una palette abbastanza esaustiva dei colori che possono essere presenti in uno spazio arredato in stile Boho.

Palette dei colori degli stili di arredamento Boho (Bohemien) e Boho Chic 
3.1. Palette Boho/Boho Chic (Credits: Magiediemy)

 

4. L’home decor per lo stile Boho e Boho Chic

Per completare l’arredamento di uno spazio in stile Boho e Boho Chic esistono due alternative: l’acquisto di oggetti realizzati industrialmente/in serie oppure l’acquisto di oggetti realizzati su commissione e su misura, fatti a mano da artisti o artigiani. Se la prima soluzione potrebbe essere in certi casi più economica della seconda, gli oggetti realizzati industrialmente non potranno portare la reale essenza del Boho, cioé raccontare una storia, e non parleranno di te né esprimeranno la tua personalità, la tua unicità.

Per avere un vero stile Boho in casa o a lavoro la cosa migliore è quindi farsi realizzare oggetti personalizzati e su misura per noi.

4.1. Tipici oggetti

Vi sono alcune tipologie di oggetti che sono frequentemente presenti negli spazi arredati in stile Boho e Boho Chic.

4.1.1. Due motivi particolari ricorrenti nell’oggettistica

Fra gli oggetti che decorano e arredano ambienti in stile Boho, sono ricorrenti due motivi o design particolari e pertanto meritano di essere citati: l’acchiappasogni e l’arcobaleno.

L’acchiappasogni da parete è spesso realizzato in ceramica con elementi in corda naturale. Potrebbe essere anche realizzato col legno o in cartapesta.

L’arcobaleno stilizzato è un soggetto decorativo molto apprezzato come decorazione da parete o nell’oggettistica in generale e anch’esso è realizzato con materiali naturali (ceramica, legno, …). I suoi colori sono in genere scelti secondo la palette della stanza e il numero di strati dell’arcobaleno sono variabili.

4.1.2. Altri oggetti da utilizzare per decorare e arredare

I principali oggetti d’arredo di uno spazio Boho o Boho Chic sono i lampadari, ma anche vasi decorativi e sottovasi, lampade da tavolo, portacandele e candelabri sono elementi dell’arredo molto frequentemente utilizzati nello stile Boho; le loro forme, i colori e i motivi decorativi possono richiamare altri elementi della stanza o creare contrasti. I materiali sono per la maggior parte naturali, come la ceramica, il legno, i tessuti e la paglia, intrecci in macramé.

Altri oggetti che possono fare la loro comparsa a seconda dell’ambiente che stiamo considerando possono essere svuotatasche, ciotole, centrotavola, sculture decorative, ma anche lavagnette (ad esempio in studio, in cucina), portapenne, oggetti da bagno come portasapone, portaspazzolino, e così via. Anche essi vi è la preferenza per i materiali naturali come argilla, legno, …

Vasetti, contenitori dall’aspetto esotico in vetro colorato, magari con parti in metallo, possono fare bella mostra su scrivanie, mensole, scaffali, console, …

4.2. L’oggettistica artistica e il fatto a mano incontrano il Boho

Come detto nel paragrafo “L’oggettistica d’arredo per lo stile Boho”, il ricorso all’arte e al fatto a mano è un punto importante dello stile Boho, perché valorizza la libertà di espressione e l’unicità dell’ambiente arredato in questo stile. Grazie alla collaborazione con chi, come me, lavora nel mondo dell’arte o dell’artigianato, puoi esprimere la tua essenza, la tua personalità e la tua storia con oggettistica e decorazioni d’arredo fatte apposta per te.

Non hai dimestichezza con l’home decor Boho, ma ti piace e desideri arredare i tuoi spazi con questo stile? O lo conosci già e lo hai già adottato ma vuoi arricchire i tuoi ambienti con nuove decorazioni Boho e non trovi ciò che hai in mente o hai un’idea ma non hai trovato in commercio nulla del genere? Ti sarò d’aiuto con questo articolo e con la mia professione artistica a tuo servizio. Scopri come, continuando a leggere.

4.2.1. Quattro proposte di Magiediemy su misura per l’home decor in stile Boho e Boho Chic

In questa sezione dell’articolo ti presento quattro esempi di idee progettuali di oggettistica artistica per l’home decor in stile Boho in forma di schizzi da me realizzati ispirandomi ad alcune foto di ambienti. I bozzetti sono la base per la realizzazione delle mie decorazioni artistiche, nate dalla mia vena creativa e, in questo caso, ispirate da spazi interni Boho.

Le possibilità sono praticamente infinite: metto al tuo servizio la mia professione d’artista per progettare e realizzare l’oggettistica artistica in stile Boho che avevi in mente e non trovi da nessuna parte, o per accompagnarti nel viaggio della realizzazione dei tuoi spazi in stile Boho, ideando e realizzando con la tua guida e le mie capacità e conoscenze oggetti d’arredo unici, vere e proprie creazioni artistiche su misura per te.

4.2.1.1. Home decor per un salotto Boho Chic con grande presenza del colore nero

L’immagine qui sotto mostra la foto di un salotto Boho Chic con grande presenza del colore nero. Molto interessante la forma del tavolino nero sullo sfondo, che mi ha fornito l’ispirazione per un portacandele, magari da appoggiare sul tavolino in vetro di fronte al divano o sul camino. Il bozzetto di portacandela riprende anche il pouf con fiori di stoffa sul bianco e rosa antico, per un pezzo unico e particolare, per chi desidera contraddistinguersi.

Immagine di un'idea di oggetto artistico per un salotto con a sinistra un bozzetto di portacandela nero decorato con rose e a destra una foto di un salotto 
4.2.1.1. Un progetto di Magiediemy di un portacandele per un salotto Boho Chic con grande presenza del colore nero (Credits: Magiediemy)

 

4.2.1.2. Home decor per un soggiorno o salotto in stile Boho con contrasti di colore

Nella foto qui sotto ti presento un soggiorno o salotto in stile Boho che ha alcuni elementi di contrasto di colore, dati dai grandi cuscini tondi di un particolare blu tendente al turchese, e dal tendaggio leggero blu e bianco a strisce screziate. Per questo spazio, molto ricco di piante (che quasi dominano l’ambiente in orizzontale e in verticale), si potrebbe pensare a un elemento da appendere al muro laddove non dominano le piante (per esempio sulla parete ai lati del divano), magari richiamando una forma spigolosa/squadrata ispirata al tendaggio, accompagnata da elementi circolari che riprendono i cuscini. Lo schizzo che ho ideato è composto da una scultura da parete con 3 pannelli che potrebbero essere realizzati in ceramica o cartapesta. Questa decorazione in stile Boho è un pezzo unico pensato per quel particolare salotto.

Immagine con a sinistra un bozzetto per un pannello decorativo murale formato da due cerchi e un quadrato e a destra la foto di un salotto, per l'articolo l'arredamento in stile bohemien e boho chic 
4.2.1.2. Un progetto di Magiediemy di decorazione murale in stile Boho per un salotto con contrasti di colore (Credits: Magiediemy)

 

4.2.1.3. Home decor per camera da letto Boho con elementi geometrici negli arredi

Per la camera da letto nell’immagine qui sotto ho scelto di ispirarmi ai motivi geometrici presenti nei cestini e alla testata del letto, che ricorda i petali di un fiore. Il comodino quasi completamente libero consente di ideare per questa stanza una bella lampada da tavolo di forma più o meno circolare come i cestini, anzi anulare, con foro centrale, decorata con la geometria di uno dei cestini e gli elementi a petalo della testata del letto. Ho deciso di forare il perimetro della base per decorarla con inserti a frange in tessuto del colore dei cuscini. Questo bozzetto potrebbe anche essere tranquillamente usato per realizzare un vaso decorativo da tavolo o comodino.

Immagine con a sinistra un bozzetto per una lampada da comodino e a destra la foto di una camera da letto 
4.2.1.3. Un progetto di Magiediemy di lampada in stile Boho per una camera da letto (Credits: Magiediemy)

 

4.2.1.4. Home decor per un angolo di un soggiorno o di uno studio con elementi multicolore

Un angolo di un soggiorno, salotto o studio potrebbero presentarsi bene ma avere qualche “pecca”, come ad esempio le piante nella foto qui sotto, in particolare quella a destra nell’immagine, che ha un contenitore trasparente molto probabilmente in plastica, che fa sfigurare la sedia e il bel tappeto multicolore.

Per rendere l’angolo unico e personale, un bel sottovaso, almeno per la pianta in questione, sarebbe una bellissima idea. Per questo ho realizzato un bozzetto di sottovaso che riprende le forme e i colori del tappeto. Donerà a questo spazio un tocco originale e personale.

Immagine con a sinistra un bozzetto per un sottovaso decorativo e a destra la foto di un angolo soggiorno o studio, per l'articolo l'arredamento in stile bohemien e boho chic 
4.2.1.4. Un progetto di Magiediemy di vaso per un angolo di un soggiorno o di uno studio con elementi multicolore (Credits: Magiediemy)

 

5. I murales per interni incontrano lo stile Boho

Finora ho parlato sempre di oggetti d’arredo e decorativi da parete, ma per decorare e arredare la tua casa o il tuo ambiente di lavoro in stile Boho o Boho Chic hai anche la possibilità, ormai sempre più diffusa e di tendenza, di farti realizzare un murales per interni in stile Boho.

5.1. Perché realizzare un murales per interni in stile Boho?

Il murales è divenuto oggi un must dell’home decor: nulla a che vedere con l’applicazione di una carta da parati decorativa, che non racconta la tua storia, la tua personalità, ma una vera opera d’arte durevole, unica e fatta interamente a mano a partire dalle tue idee, progettata su misura per te e per il tuo spazio in stile Boho.

5.2. Cinque esempi di miei progetti di murales per interni Boho d’ispirazione per te

Ho preparato cinque esempi di progetti di murales per interni Boho che potrebbero essere d’ispirazione per te.

Per realizzare gli schizzi su carta utilizzo spesso acquerelli, pastelli, tempera, colori acrilici, pennarelli, per dare un’idea di ciò che potrebbe essere a livello di colori e forme un mio lavoro su muro. Il disegno finale, invece, sarà realizzato come la copia quanto più fedele possibile a quella che sarà la riproduzione sulle pareti.

Sarai sempre tu la persona protagonista del mio lavoro e faremo assieme il viaggio progettuale che darà come frutto il risultato finale che realizzerò su muro.

5.2.1. Moodboard 1: idee per murales per la camera da letto

Nella prima immagine qui sotto ti presento due possibili soluzioni di decorazione murale per una camera da letto Boho arredata come in foto. A partire da foto o sopralluoghi nello spazio da decorare, catturo tutto ciò che può essere di ispirazione per ideare uno o più schizzi. In questo caso, ho ricostruito la palette della camera, ho identificato forme e oggetti importanti e d’ispirazione, come le boule sulla mensola, il ramo di palmizio che scende da essa, gli elementi geometrici presenti nel quadretto sulla mensola.

Immagine con a sinistra un bozzetto per un murales vegetale stilizzato, in alto a destra un altro murales e in basso a destra la foto di un salotto, per l'articolo l'arredamento in stile bohemien e boho chic 
5.2.1. Prima moodboard di murales per una camera da letto arredata in stile Boho o Boho Chic (Credits: Magiediemy)

 

5.2.2. Moodboard 2: idee per murales per la camera da letto

Nell’immagine qui sotto trovi un’altra moodboard, con due idee di murales che ho ipotizzato a partire dalla camera da letto in foto. La camera presenta un elemento dominante, il colore celeste particolare della parete, attorno al quale ruoterà tutto il progetto di decorazione. Anche in questo caso, come nel precedente, ho ricostruito la palette della camera da letto, ho identificato gli elementi che potrebbero essere di ispirazione per gli schizzi di murales e ho infine preparato due idee, una a tutta parete o comunque molto grande, che unisce elementi geometrici e floreali stilizzati, nelle tinte dei tessili e degli arredi; l’altra più piccola e geometrica, che potrebbe correre lungo le due mensole sfalsate, magari facendo emergere i semicerchi superiori dalla parte alta delle mensole e quelli inferiori (più grandi) dalla parte inferiore delle mensole.

Immagine con a sinistra un bozzetto per un murales vegetale stilizzato, in alto a destra un altro murales e in basso a destra la foto di una camera da letto 
5.2.2. Seconda moodboard di murales per una camera da letto arredata in stile Boho o Boho Chic (Credits: Magiediemy)

 

5.2.3. Moodboard 3: idee per murales per soggiorno/ingresso

Per un soggiorno/ingresso in stile Boho, ho pensato a due proposte di murales per interni: i colori del soggiorno/ingresso nell’immagine qui sotto sono abbastanza neutri, ma la pianta con le sue foglie particolari consente di trarre ispirazione per tantissime idee progettuali. Lo schizzo a tema vegetale è stilizzato, ma richiama alcuni dei colori della pianta e dell’ambiente circostante, movimentando lo spazio con foglie tondeggianti dalle venature stilizzate ondeggianti, per un’atmosfera vibrante.

La seconda proposta di decorazione murale, pur mantenendo il richiamo alle forme vegetali ispirate dalla presenza della pianta, vuole dare vivacità all’ambiente un po’ piatto e monotono con foglie rosso magenta chiaro, ma anche con il cerchio giallo e i piccoli soli stilizzati. La stanza così prende carattere.

Immagine con a sinistra un bozzetto per un murales vegetale stilizzato, in alto a destra un altro murales e in basso a destra la foto di un soggiorno o ingresso, per l'articolo l'arredamento in stile bohemien e boho chic 
5.2.3. Una moodboard di murales per soggiorno/ingresso arredato in stile Boho o Boho Chic (Credits: Magiediemy)

 

5.2.4. Moodboard 4: idee per murales per un salotto

Il salotto è una delle stanze più importanti perché unisce l’esigenza di accoglienza dei nostri ospiti con quella di un ambiente dove rilassarci.

Per decorare le pareti di un salotto in stile Boho con un murales per interni, se il salotto ha colori uniformi e neutri, come quello dell’immagine qui sotto, ci si può ispirare agli oggetti già presenti, come un vaso con foglie secche. Tali foglie hanno ispirato il colore e la forma delle foglie dello schizzo di murales nell’immagine sotto, per un risultato che mantiene la leggerezza degli arredi e dei complementi presenti.

Nella seconda proposta, invece, ho scelto di dare maggior carattere e forza alla parete, utilizzando le forme circolari del pouf intrecciato e del tavolino. Gli elementi circolari, pur conservando i colori presenti nell’ambiente, danno alla parete una certa importanza, per via delle grandi dimensioni e grazie alla presenza dell’elemento vegetale stilizzato, che rompe la geometria.

Immagine con a sinistra un bozzetto per un murales vegetale stilizzato, in alto a destra un altro murales e in basso a destra la foto di un salotto, per l'articolo l'arredamento in stile bohemien e boho chic 
5.2.4. Una moodboard di murales per salotto arredato in stile Boho o Boho Chic (Credits: Magiediemy)

 

5.2.5. Moodboard 5: idee per murales per un salotto

L’ultima moodboard di ispirazione per murales in un salotto in stile Boho fornisce due mie soluzioni molto differenti.
Uno schizzo per il salotto nella foto qui sotto è stato ispirato dalla presenza di diverse piante e di un cuscino decorato con una palma. Pertanto, ho scelto di proporre un murales vegetale stilizzato, che richiama i colori caratterizzanti la stanza, ma utilizzando anche il nero presente nelle parti metalliche dei tavolini e nel decoro lineare di uno dei cuscini.

Il secondo è uno schizzo di murales geometrico, per il quale mi sono ispirata alle forme di due portacandele presenti sul tavolino a muro, ripercorrendone le linee curve e ondulate, che danno un certo dinamismo alla stanza. Il motivo può ripetersi lungo tutta la parete del divano, per esempio. Ho utilizzato i colori presenti nell’ambiente stesso, ma si sarebbero potuti inserire anche colori accesi quali toni di fucsia o rosso magenta chiaro.

Immagine con a sinistra un bozzetto per un murales vegetale stilizzato, in alto a destra un altro murales e in basso a destra la foto di un salotto 
5.2.5. Una moodboard di murales per salotto arredato in stile Boho o Boho Chic (Credits: Magiediemy)

 

5.3. Perché dovresti usufruire dei servizi artistici in stile Boho e Boho Chic di Magiediemy?

Sinora hai letto tante cose belle e utili per i tuoi spazi interni in stile Boho e Boho Chic ma ti stai chiedendo perché dovresti utilizzare i miei servizi di consulenza artistica, progettazione e realizzazione di murales di interni e/o di oggettistica artistica d’arredo?

Innanzitutto, mi preme dirti che al centro del mio lavoro ci sei tu: sarai tu la persona protagonista del progetto sia di murales di interni che dell’oggettistica d’arredo in stile Boho o Boho Chic.

Partiremo assieme in un viaggio progettuale, che dovrà raccontare di te e che ti rappresenterà pienamente. Il mio desiderio è che i prodotti che realizzerò per te siano in qualche modo come l’album delle tue foto più belle, come un libro aperto sulla tua persona e sulla storia che vuoi raccontare attraverso gli spazi della tua casa o di lavoro.

5.3.1. Servizio di progettazione e realizzazione di murales per interni di Magiediemy per spazi già in stile Boho o Boho Chic

Col mio servizio di progettazione e realizzazione di murales per interni ti fornirò una consulenza mirata alle tue esigenze.

Vuoi un dipinto murale per una stanza o uno spazio già arredato in stile Boho o Boho Chic? Studierò con te lo spazio da decorare, mi ispirerò alle tue idee e immagini, per offrirti diverse soluzioni progettuali di murales perfettamente integrate e studiate apposta per te, dalla consulenza sul soggetto da realizzare, ai colori da utilizzare, alle dimensioni e alla posizione dell’opera sul muro.

5.3.2. Servizio di progettazione e realizzazione di murales per interni e/o oggettistica artistica d’arredo di Magiediemy per spazi da trasformare in stile Boho o Boho Chic

Vuoi che uno o più ambienti della tua casa o del tuo ufficio/spazio di lavoro si trasformino in stile Boho o Boho Chic?

Magari ti sta seguendo un designer di interni? Mi inserirò nel suo progetto collaborando con questa figura, a tuo servizio.

Preferisci il fai-da-te, ma non hai idee o hai le idee ancora confuse su quali abbinamenti di colori scegliere? Ti affiancherò nella scelta artistica dei colori dei tuoi ambienti in stile Boho con la mia consulenza artistica personalizzata per la scelta della tua palette unica. Sarò a tua disposizione per scegliere assieme la palette del tuo spazio e poterti muovere liberamente nella scelta di arredi, oggetti, ecc., per completare il tutto con la progettazione e la realizzazione di murales di interni unici e fatti apposta per te e magari di alcuni miei oggetti artistici realizzati su misura per te.

5.3.3. Cosa fare per usufruire dei miei servizi per i tuoi spazi in stile Boho o Boho Chic?

Per avere una mia consulenza per il tuo spazio in stile Boho, scrivimi o clicca qui e compila il form. Ti contatterò in tempi rapidissimi, in genere entro poche ore dalla ricezione della tua richiesta.

Nota importante: realizzo i murales di interni in Sardegna. Ma, se abiti fuori Sardegna, puoi usufruire della mia consulenza artistica per la palette di colori e puoi commissionarmi la realizzazione di oggettistica artistica disegnata su misura per te in stile Boho. Proprio perché progettati su misura per te e realizzati interamente a mano e firmati da me, saranno sempre pezzi unici, che saranno confezionati in modo impeccabile per essere affidati al mio servizio di corriere espresso.

Fonti

1. Articolo del Guardian sul BoBo. (Inglese)

2. Pagine Wikipedia sul Boho Chic.

3. Articolo sul Boho Chic del magazine Artigiano in fiera.

4. Articolo sul significato di Bohemien e Boho Chic.

5. Articolo della rivista Elle Decor sull’arredamento Boho Chic.

Potrebbe interessarti anche:

bordo alto separatore

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Bordo basso separatore
bordo alto separatore

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

bordo basso separatore
bordo alto separatore

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

bordo basso separatore

Potrebbe interessarti anche:

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Contatti

Compila il form per contattarmi e avere maggiori dettagli sui miei servizi

Informativa sulla privacy

Hai già visitato il mio negozio?